Biografia
Ballerino, insegnante e coreografo, è nato a Como ed è stato adottato da Roma. È riconosciuto come una stella internazionale del firmamento del Jazz.
Lasciandosi ispirare dagli immortali e ineguagliabili Fred Astaire, Gene Kelly e Frankie Manning, Vincenzo balla e insegna il lindy hop, il balboa, il tip tap e tutti gli stili di ballo jazz.
Durante la sua ultradecennale carriera ha vinto diversi titoli nazionali e internazionali fra cui una Coppa del Mondo e un Campionato Europeo. Ha viaggiato in tutto il mondo come ospite dei più prestigiosi festival swing internazionali: Melbourne, Parigi, Londra, Seoul e Stoccolma sono solo alcune delle città in cui entusiasma e coinvolge le platee di appassionati e neofiti del Jazz e dell’enorme patrimonio culturale che circonda questa forma d’arte.
Da diversi anni, Vincenzo dirige a Roma il progetto Swing Dream Factory, che promuove e preserva il ballo jazz quotidianamente. Organizza workshop intensivi destinati a principianti e professionisti utilizzando un proprio metodo didattico unico, sviluppato in tanti anni nel settore.
Vincenzo, durante il periodo del lockdown è arrivato nelle case di tutto il mondo con lezioni online e con il progetto “Jazz Fatto in Casa”: lezioni di solo jazz dal vivo su Instagram e Facebook insegnate dal terrazzo di casa a Roma. Ancora oggi in molti ringraziano per il prezioso aiuto che Jazz Fatto in Casa è riuscito a dare durante questo difficile periodo.
Vincenzo ha ideato, diretto e prodotto le 10 famose edizioni di Swing Crash Festival insieme a Isabella Gregorio, sua partner storica nel mondo della danza. Ispirandosi a vecchi film e giornali dell’epoca d’oro dello swing, i due hanno dato vita a un festival che, con orchestre e centinaia di ballerini, trasforma le piazze delle città in un luogo magico.
Tra i vari progetti che hanno visto la sua partecipazione, possiamo ricordare che Vincenzo:
- E’ stato ospite speciale di “Danza con me” di Roberto Bolle e “Quelli dello Swing” di Renzo Arbore;
- Ha presentato lo spettacolo per Hermes a Londra in occasione della “Vogue Fashion Night Out”;
- E’ stato attore protagonista del cortometraggio Lago di Seta, di Renee George per la 02Films di Los Angeles;
- E’ stato il primo a portare la danza all’interno della 38° edizione del Roma Jazz Festival (2014), curando un progetto coreografico con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi.
- Vincenzo è definito un artista completo, perché canta, conduce show e spettacoli – anche radiofonici – ed è un abile narratore della storia e cultura della Jazz Era.
- Nel 2014 ha scritto la prefazione per la traduzione italiana del libro “Frankie Manning: ambasciatore dello swing”.
Cerchi una collaborazione?
Scrivimi, sarà un piacere sentire del tuo progetto.